About us Contact us Map
  
Cenni sulla Certificazine Energetica
Il Certificatore Energetico
Certificazione Immobili Residenziali e Commerciali
Produzione Targa Energetica
La Contabilizzazione di Calore
Sistema di Contabilizzazione via Onde Radio
 
SIEMECA™: Sistema di ripartizione dei costi di riscaldamento ad onde radio
 
Siemeca™ Automatic Metering Reading (AMR) è un sistema innovativo che permette di centralizzare via radio i consumi provenienti dai contatori installati nelle varie utenze. Il sistema utilizza la nuova frequenza di trasmissione radio di 868 MHz diventata uno standard europeo secondo ERC 70-03 per i dispositivi radio a corto raggio (entro 30 m). Il protocollo di comunicazione radio è anch'esso uno standard di KNX su radio frequenza.Il sistema Siemeca™ è completamente wireless, non è necessario infatti effettuare cablaggio elettrico, per installare e mettere in servizio il sistema.
 
Struttura del sistema
 
Il sistema è composto da contatori installati negli appartamenti che rilevano i dati di consumo e li trasmettono via radio a delle antenne di ricezione, alloggiate solitamente nei piani dell'edificio. Le antenne, dette "intelligenti", ricevono e memorizzano i dati di consumo, provenienti dai contatori, e durante l'arco della giornata interscambiano i dati ricevuti con le altre antenne del sistema in modo tale da avere su ogni singola antenna tutti i consumi dell'edificio. La gestione del sistema infine può avvenire in locale, collegandosi via cavo o via radio ad una antenna del sistema, o da remoto utilizzando un'antenna speciale chiamata Gateway avente le stesse funzionalità di un'antenna di ricezione ma con un'interfaccia integrata che permette una gestione remota via GSM o via TCP/IP. Il sistema può essere composto da max. 12 antenne e può centralizzare via radio fino a 500 contatori.Le soluzioni di lettura, locale o remota, sono differenti, studiate appositamente per soddisfare tutte le richieste della clientela.

 
Componenti del sistema
 
Siemeca™ è un sistema versatile che può essere installato su qualsiasi tipo di impianto centralizzato, a distribuzione verticale, orizzontale o l'insieme dei tipi. Il sistema prevede differenti componenti da utilizzare in funzione dell'esigenze dell'impianto installato:

Ripartitori elettronici di calore
Contalitri elettronici per acqua fredda e calda sanitaria
Misuratori meccanici di energia di riscaldamento / raffreddamento- Adattatori d'impulsi